Ingredienti:
• 2 carciofi
• 1 baguette
• prosciutto crudo tagliato sottile q.b.
• 100 g di formaggio spalmabile
• 1 spicchio di aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Come preparare le tartine con carciofi e prosciutto, un antipasto semplice, sfizioso e perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena elegante. Ecco la ricetta!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle buonissime tartine con carciofi e prosciutto, un antipasto particolare che potete proporre anche per un aperitivo sfizioso. Per questa preparazione i carciofi devono essere cotti in padella e insaporiti con olio e aglio. Il tutto è poi completato dal prosciutto crudo e fiocchetti di formaggio spalmabile.

Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta delle tartine con carciofi e prosciutto!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tartine con carciofi e prosciutto
FONTE FOTO: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Carciofo_di_Paestum,_bresaola_e_caprino.jpg

Preparazione delle tartine con carciofi e prosciutto

Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, la parte finale dei gambi poi tagliate a metà ed eliminate la barbetta centrale. Tagliate i carciofi a spicchi e adagiateli man mano in una terrina con acqua acidulata per evitare che si ossidino a contatto con l’aria.

Dopo aver pulito tutti i carciofi, scolateli dall’acqua, versate sul fondo di una padella un filo d’olio e aggiungete l’aglio sbucciato. Aggiungete i carciofi ben scolati dal liquido di ammollo e fateli rosolare per 15 minuti a fiamma moderata.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete momentaneamente da parte. Prendete la baguette, tagliatela a pezzi di circa 7-8 cm poi tagliate a metà nel senso della lunghezza. Fate tostare il pane su di una padella ben calda poi adagiate le fettine su di un vassoio o piatto da portata.

Distribuite i carciofi rosolati in padella sul pane tostato, completate il tutto con qualche fiocchetto di formaggio e il prosciutto crudo. Servite!

In alternativa potete provare la ricetta della pasta con carciofi e gamberi.

FONTE FOTO: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Carciofo_di_Paestum,_bresaola_e_caprino.jpg

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-01-2019


Torta allo zenzero, un dolce ideale per la prima colazione

Deliziosa zuppa di carciofi e gamberi: un buonissimo primo piatto!